Incontri culturali: alla scoperta dell’Iliade
Maurizio Rigon (educatore, narratore e socio della cooperativa Nuova Vita) ha organizzato un ciclo di incontri culturali in collaborazione con lo staff degli operatori di Nuova Vita.
Tale iniziativa è stata pensata per gli utenti della struttura e la tematica centrale è … l’intramontabile IIliade. L’Iliade si attribuisce al poeta greco Omero ed è tradizionalmente datata intorno al 750 A.C. circa. L’opera è articolata in 24 libri che raccontano i 51 giorni dell’ultimo anno della guerra di Troia. Il nucleo conduttore della storia è l’ira d’Achille, valoroso guerriero acheo. Attorno alla sua ira si snodano le varie narrazioni di gesta d’altri eroi e le battaglie di dei.
Maurizio ha proposto una serie di incontri pomeridiani, narrando i racconti di questa straordinaria opera e discutendone poi con gli utenti. Si precisa che tale iniziativa è stata organizzata nel totale rispetto delle norme anti-contagio da covid-19.
Gli incontri hanno visto una sentita partecipazione ed entusiasmo da parte degli spettatori. Ne sono scaturiti molteplici suggestioni e spunti di riflessione personale.
Grazie per questi importanti momenti di formazione e cultura!