Progetti benessere e sport 2024
- Progetto avvicinamento alla corsa
Anche quest’anno è stato riproposto il progetto sportivo di avvicinamento alla corsa.
Lo scopo è quello di proporre delle attività inerenti il mondo della corsa a tutto tondo: dalle conoscenze tecnico-teoriche quelle maggiormente pratiche, sul campo.
Lo staff ha coinvolto un piccolo gruppo di partecipanti selezionando coloro che non hanno mai praticato/non praticano da molto tempo la corsa o l’attività corporea all’aria aperta.
Il fine non è la performance bensì il riappropriarsi in modo sano del proprio corpo, sperimentandosi in una motivante attività dai molteplici risvolti positivi sul piano fisico e mentale.
Le sessioni di corsa sono commisurate alle capacità del gruppo e vengono intervallate da esercizi, indicazioni teoriche e piccole riflessioni.
Gli itinerari proposti sono stati nel circondario di Vicenza, sia in città che tra le campagne lungo la tratta ferroviaria.
Il progetto si concluderà con la partecipazione del gruppo ad una marcia non competitiva.
- Montagnaterapia
Si ripropone, visti gli ottimi risultati dell’anno scorso, l’attività di “Montagnaterapia” in partnership con il Dipartimento delle Dipendenze dell’Ulss 8 Berica. L’iniziativa è inserita nell’area degli interventi di terapia in ambiente e vede il coinvolgimento di altre comunità terapeutiche del territorio.
Lo scopo del progetto è quello di far sperimentare ai partecipanti delle esperienze in montagna per consentire loro di farle diventare strumento volto al processo di cambiamento.
L’attività si snoda in un’uscita mensile in ambiente montano che durerà per tutto il 2024.
L’ attività di escursionismo prevede anche dei momenti in itinere di riflessione/scrittura per favorire la mentalizzazione dell’esperienza e delle emozioni.
Per entrambe le attività (corsa e montagna) sono state fatte svolgere agli utenti delle visite medico-sportive non agonistiche.
- Progetto di rilassamento e benessere
Nei lunedì del mese di maggio 2024 vengono proposte da un operatore di Nuova Vita, formato anche in Shiatsu e altre tecniche legate al benessere, le seguenti attività:
- Campane tibetane e meditazione
- Tamburi armonici
- Auto trattamento Reiki
Tali pratiche, come è noto, portano a molti benefici sul piano fisico, mentale e spirituale. Solo per fare alcuni esempi:
- profondo relax e rigenerazione dei muscoli
- danno una sensazione positiva verso se
- un maggiore equilibrio e armonia nella vita
- rilassano la mente, alleviano tensioni mentali/emotive e blocchi
- migliorano la concentrazione