Blog

Evento formativo “Dipendenze 2.0 scenari all’inizio del terzo millennio”

La cooperativa sociale “Libra” – in collaborazione con Cooperativa Nuova Vita– ha organizzato un evento formativo presso la stupenda fattoria sociale Ca’ Vittorelli , a Romano D’ezzellino. L’iniziativa, svoltasi nel soleggiato pomeriggio del 12 giugno 2019, ha visto la partecipazione della nostra cooperativa in veste di relatori (il dott. Goldin, la dott.ssa Bogoni e la dott.ssa Mazzocchin) , di partecipanti e di moderatori di gruppo nei dibattiti finali.

La giornata formativa era aperta a psicologi, assistenti sociali, educatori e, in genere, agli operatori dei servizi socio-sanitari del territorio.

Il focus era sulla dipendenza dalle nuove tecnologie , in particolare dai social network (Facebook, Whasapp, Instagram, lo smartphone, in generale) e sulle implicazioni e ripercussioni nella pratica professionale degli operatori dei servizi socio-sanitari.

I relatori hanno proposto un primo intervento più generale, volto a presentare il contesto sociale post-moderno attuale.

Si è poi passati a specificare e restringere maggiormente il focus di indagine: la dipendenza da smartphone e social network, i bisogni psicologici che innesca, il setting on-line, alcuni dati di ricerca, ecc.

Infine, nell’ultimo intervento, la relatrice ha riportato delle interessanti esperienze concrete , vissute durante la pratica professionale a “Nuova Vita”, nelle quali vi è stato uno “sconfinamento” nei rapporti terapeutici (o nelle relazioni in generale) tra utenti ed operatori, dovuto all’uso del cellulare e delle nuove tecnologie.

Sono iniziati, perciò, i lavori di gruppo, con la finalità di condividere e riflettere sui temi trattati ma sopratutto sulle esperienze personali dei partecipanti, afferenti a servizi con tipologie di utenza e caratteristiche organizzative molto diverse una dall’altra.

L’evento , oltre alla partecipazione dimostrata, si è rivelato molto utile per l’approfondimento delle tematiche e per la condivisione di modalità operative diverse dalla propria.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.