Blog

Il settore dell’apicoltura: il momento della smielatura

Un’operatrice di Nuova Vita, preziosa conoscitrice di apicoltura (nonché psicologa e psicoterapeuta), insegna ed avvicina i ragazzi all’affascinante mondo delle api, condividendo la sua esperienza e conoscenza.

L’ apicoltura è una attività alla quale ci si deve avvicinare con l’umiltà di chi deve imparare delle cose, che richiede passione e determinazione (oltre che ad un po’ di fatica!) e che si scopre avere i suoi migliori risultati quando l’intervento dell’uomo viene ridotto il più possibile. Imparare dalle api significa essere loro utile per poter avere qualcosa di molto prezioso in cambio.

Uno dei momenti più soddisfacenti nell’attività di apicoltura è sicuramente la smielatura. Essa consiste in tutte quelle operazioni attuate dall’apicoltore per poter estrarre il miele dai favi e renderlo disponibile al consumo. Per fare ciò, bisogna rispettare delle procedure specifiche e sono necessarie apposite apparecchiature. A Nuova Vita vi è stata da poco la smielatura ed è stato prodotto del buonissimo miele, con grande soddisfazione di operatori ed utenti.

Fare apicoltura biologica nel rispetto delle regole è il frutto di un amore per la terra in cui si vive, per gli animali con cui si lavora. Scontrandosi ogni giorno con la fatica e la difficoltà nel vedere premiati i propri sforzi, ma con la gioia e la consapevolezza di stare facendo qualcosa per rendere un po’ migliore questo mondo. L’unica eredità che lasceremo a chi ci succederà.

https://conapi.it/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.